Corte Altavilla Relais & Charme
Hotel 4 stelle
- Indirizzo: vico G. Altavilla 8, 70014 - Conversano (BA)
- Tel: 0804959668
- Web: www.cortealtavilla.it
L’albergo Relais Corte Altavilla (4 stelle) è un’antica corte medievale, situato in zona residenziale nel cuore del centro storico di Conversano (Città d’Arte), in collina ad 8 km dal mare, nella zona dei trulli e delle grotte. Qui nel 1100 visse la giovane e bella Sibilla d’Altavilla, moglie di Roberto Courtehouse, figlio di Guglielmo II il Conquistatore Re d’Inghilterra. Sibilla, mancata regina d’Inghilterra è attualmente sepolta nella cattedrale di Rouen in Normandia.
Grazie ad un’accurata ristrutturazione effettuata nel 2002, l’antichissima corte “palazziata” è stata trasformata in un raffinato relais con camere, eleganti suite ed appartamenti dove, murature in pietra bianca, intonaci in calce, volte a botte e travi in legno, conferiscono al luogo grande fascino in una realtà di fantasia e stupore. Stretti vicoli diventano corridoi, antichissime chianche levigate dal tempo si trasformano in tappeti bianchi e le aie diventano accoglienti hall. Nulla è lasciato al caso; cura dei particolari, attenzione alle cose semplici per fare sontuoso ed elegante ogni angolo, tra passato e presente; armonioso contrasto tra antico e moderno. Originalità e professionalità, negli arredi e nel servizio, sempre.
Discrezione, cordialità e disponibilità in reception, per rispondere ad ogni esigenza, per suggerire itinerari dalle scogliere di Polignano ai trulli di Alberobello, dai paesaggi della Valle d’Itria alle grotte di Castellana, e poi la città bianca di Ostuni, Federico II e Castel del Monte, i sassi di Matera, il Salento, le masserie, la chiesette rupestri: insomma la Puglia.
Le trentadue unità (camere e suite) sono dotate di tutti i moderni comforts tra cui climatizzazione a comandi diretti, tv sat lcd, telefono diretto, cassaforte, presa per collegamento ad internet, frigobar, rilevatore fumo, piccolo angolo cottura (non in tutte le camere). Su richiesta, junior suites con vasca idromassaggio.
Sono a disposizione terrazza solarium, cocierge/information point, biciclette, servizi di transfer e chauffeur, escursioni giornaliere in auto privata o in barca, servizio di massaggi rilassanti e massaggi shiatsu in camera, corso di cucina, parcheggio.
Al mattino, nel ristorante in terrazza, con meravigliosa vista del centro storico, è servita la colazione “al Buffet”: spremute d’arancia, yougurt, cereali vari, cornetti freschi di pasticceria, torte e crostate, pane di Chiaffarata, toast caldi, marmellate, frutta di stagione, tarallini, formaggi e salumi, uova.
Per le cene, lo chef propone piatti tipici preparati con materie prime del territorio tenendo conto della stagionalità e valorizzando le stesse con grande creatività
In una corte medievale del centro storico (dove un tempo risiedevano i nobili Altavilla), costituita da dimore con miniappartamenti, suites e attici con vista sulla cattedrale, ristrutturati con passione e rispetto per il passato e nel contempo dotati di tutti i comfort più moderni; ricca prima colazione a buffet dolce e salata, ristorante con curate proposte regionali
